top of page

Classe II BL: Primo Premio Nazionale al Concorso di Teatro in Lingua Spagnola "Estudiantes en obra".


“El banco, la playa o... ¿el arte del sueño?”


La classe II BL (a. s. 2018/2019) si è classificata al primo posto al 2°Concorso Nazionale di Teatro in Lingua Spagnola “Estudiantes en Obra”, organizzato dall’Associazione Culturale “Lingue del Mondo” e patrocinato Zanichelli, con l’inedito testo teatrale “El banco, la playa o... ¿el arte del sueño?”.


Nel mese di marzo agli alunni è stato inviato un copione incompleto con soli tre personaggi: una poliziotta che sta vigilando una banca, una bagnante convinta di trovarsi in una spiaggia e un dottore che afferma che quel luogo non è una spiaggia, non è una banca… ma è l’entrata di uno stadio. A questi tre personaggi, la classe ha aggiunto una svampita contessa convinta di trovarsi in un giardino, un gruppo di ragazzi all’uscita di un concerto e due donne disperate che vagano in una città in fiamme. Quale sarà il vero luogo? L’arrivo del “Guardiano” chiarirà tutto…


La classe, coordinata dalla prof.ssa Valentina Torrisi, dalla prof.ssa María Matilde Pérez e dal prof. Francesco Malizia, è stata premiata per l'impegno e l'entusiasmo nella realizzazione del progetto ed è riuscita a creare un copione non solo divertente ma anche educativo, introducendo elementi di storia dell’arte e di letteratura spagnola.


Ancora complimenti ai nostri giovanissimi alunni:

Acierno Paride, Aiello Dalila, Amato Adele, Azzaretto Aicha, Bauccio Sara, Cadente Giulia, Dogariu Stefania, Failla Giulia, Ferrante Giada, Ferrante Giorgia, Franchino Ambra, Gollo Ambra, Marcinnò Noemi, Monteleone Manuela, Ragusa Serena, Scribano Asia, Vicari Martina, Zappalà Clara.



PERSONAJES ................................................ INTÉRPRETES


Guardián ........................................................ Adele Amato Policía ............................................................ Giulia Failla Gumercinda ................................................... Noemi Marcinnò Doctor Casa .................................................. Giorgia Ferrante Martirio (Guernica) ......................................... Giulia Cadente / Martina Vicari Luz (Guernica) ............................................... Asia Scribano / Ambra Franchino Sonia de Klamery (Sonia de...) ...................... Clara Zappalà

Nacho Canut (Escena. Personajes...) .............. Paride Acierno

Alaska (Escena. Personajes...) ........................ Giada Ferrante

Tesa (Escena. Personajes...) ............................ Serena Ragusa

Edurne (Escena. Personajes...) ........................ Manuela Monteleone


Escenografía ..................................................... Dalila Aiello, Ambra Franchino

Apuntadores ..................................................... Sara Bauccio, Stefania Dogariu

Maquillaje ...............................Aicha Azzaretto, Ambra Gollo,Martina Vicari


I quadri citati sono:

- Hermenegildo Anglada Camarasa, Sonia de Klamery (echada), 1913, Olio su tela, Museo Reina Sofía.

- Guillermo Pérez Villalta, Escena. Personajes a la salida de un concierto de rock, 1979, Acrilico su tela, Museo Reina Sofía.

- Pablo Picasso, Guernica, 1937, Olio su tela, Museo Reina Sofía.


I tre quadri inediti sono stati realizzati da:

- Adele Amato, La playa y ella.

- Giulia Failla, El curioso caso del doctor en un estadio.

- Ambra Franchino, El Banco Central Monte del Pasto de la Conchinchina.



28 visualizaciones0 comentarios

Entradas Recientes

Ver todo

Poemas

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page